Benetour

Benetour è un Tour Operator specializzato in viaggi di gruppo in Italia e in tutta Europa con particolare specializzazione su Francia, Svizzera e Germania. Viaggi culturali, enogastronomici, crociere fluviali, "vacanze attive" come trekking, rafting, house boat. Treni panoramici come Bernina, Pilatus o Jungfrau, spettacolari funivie come lo Sky Way Monte Bianco...
Per i tuoi gruppi adulti, studenti o terza età, Benetour è il tuo giusto partner!

Orari

Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 14:30-18:00PM
Sabato - Domenica CHIUSO

+39 0165 261126

Lun - Ven 9:00-12:30 / 14:30-18.00 Sabato/Domenica chiuso

Top
I Tesori della Val d'Arda Velleia e Castell'Arquato
fade
6820
tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-6820,mkd-core-1.1.2,mkdf-social-login-1.2,mkdf-tours-1.3.1,voyage child theme-child-ver-1.0,voyage-ver-1.7,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,mkdf-medium-title-text,mkdf-title-with-subtitle,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

I Tesori della Val d’Arda

Velleia e Castell'Arquato Arte e Archeologia sui colli piacentini Arte e Archeologia sui colli piacentini
Benetour / Viaggi Guidati / Percorsi Archeologici / I Tesori della Val d’Arda

I Tesori della Val d’Arda

da € 117

a persona
Velleia e Castell'Arquato
Condividi sui social

Partenza 17 ottobre 2020
da Bologna…

La gita prevede un affascinante itinerario alla scoperta di due “gioielli” storico/artistici situati sui colli piacentini, in un territorio di confine tra l’Appennino Emiliano e quello ligure. Nel sito archeologico di Velleia si possono ammirare le vestigia ben conservate dell’antica Veleia, fondata dal popolo dei liguri e successivamente conquistata dai Romani che la trasformarono in uno dei più importanti centri politici e strategici dei territori settentrionali. Questo sito, di grande importanza per l’archeologia del Nord Italia, viene oggi considerato dagli studiosi “La piccola Roma del nord “.

Il borgo di Castell’Arquato conserva nel suo complesso una struttura urbanistica medievale e sorge arroccato in posizione dominante sulle prime alture della Val D’Arda. Da tempo ha acquisito il titolo di “Città d’Arte “, grazie alla bellezza dei suoi edifici prestigiosi e al fascino degli scorci che ne caratterizzano il centro storico.

 

In breve

  • Tema: “Percorsi archeologici”
  • Viaggio in pullman
  • Durata: 1 giorno
  • Destinazione: Piacenza (area)


In Evidenza

  • il borgo medievale di Castell’Arquato
  • il sito archeologico di Velleia
  • pranzo con menù tipico
  • visite con guide professionali

VIAGGIO DI GRUPPO ESCLUSIVA BENETOUR


Partenza: 17 ottobre
2020
________________________

Il viaggio è confermato al raggiungimento di 10 persone. Numero massimo di partecipanti 15

Assistente culturale: dott.ssa Maria Longhena, archeologa e specialista delle civiltà mediterranee.
Affiancherà le guide locali nel corso delle visite a tema storico/archeologico integrandone le spiegazioni

Principali punti di carico: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma (si veda la tabella)

Stampa il programma
1 giorno

Tipologia Viaggio

  • Partenza / Ritorno
    Bologna
  • Orario Partenza
    8.00
  • Orario Rientro
    20.00
1

Programma

Partenza da Bologna in direzione di Castell’Arquato, splendido borgo adagiato sui colli piacentini. Con la guida scopriamo questo “gioiello” dalle antiche origini. Un primo nucleo urbano risale alla civiltà dei liguri, in seguito assorbito da quella romana. In epoca medioevale il territorio e il borgo assunsero grande importanza soprattutto grazie alla “via dei monasteri longobardi “che consentiva il collegamento tra la Pianura Padana e la Lunigiana, attraverso la catena appenninica. La visita del borgo cittadino prevede un percorso attraverso il pittoresco Centro Storico, dalla caratteristica elegante impronta medievale con le mura e le porte di accesso alla città, alla scoperta dei principali edifici religiosi, civili e militari. Fra questi spiccano per importanza la Rocca Viscontea – che sorge in posizione dominante sulla vallata – la magnifica Collegiata di Santa Maria Assunta, la Piazza monumentale con il Palazzo del Podestà, la Casa del Duca e il Torrione Farnese.

Nel pomeriggio l’interessante visita al sito archeologico di Velleia Il nucleo urbano originario fu fondata dalla comunità dei liguri Veleiati, che popolavano la regione; in seguito conquistata dai Romani, nel I secolo a.C. divenne sede di un importante Municipio, grazie soprattutto alla posizione strategica dell’area collinare estesa tra le vallate del Trebbia e del Taro e alla presenza di acque termali. La storia di Veleia ebbe grande sviluppo nel corso dell’impero, fino alla decadenza e all’abbandono nel V secolo d.C. La riscoperta avvenne nel 1747, grazie al curioso e casuale ritrovamento della Tabula Alimentaria Traianea, un’epigrafe di bronzo che contiene un importantissimo documento risalente all’epoca dell’Imperatore Traiano. La visita offre una panoramica completa dell’area urbana -distribuita su una serie di terrazze – e del complesso di edifici che caratterizzano le varie fasi edilizie e storiche, tra cui spiccano il foro lastricato, il portico e la basilica. Pranzo a base di piatti tipici della cucina piacentina

Quote a persona € 117

La quota comprende:

  • trasporto
  • assistente culturale
  • servizio guida Castell’Arquato
  • ingresso area archeologica di Velleia
  • ingresso Rocca Viscontea
  • pranzo in ristorante tipico (menù 3 portate, incluse bevande)
  • assicurazione sanitaria

 

La quota non comprende:

  •  tutto quanto non specificato né ‘La quota comprende’

Quota gestione pratica: nessuna

Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa) indicativamente il 4.5% sull’importo complessivo della quota (valida per ogni motivo sanitario e lavorativo oggettivamente giustificabile) 

NB per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o i pernottamenti potrebbero subire delle variazioni. La qualità dei servizi, le visite e le escursioni saranno comunque garantiti.

 

Luoghi e orari di partenza

Citta’ Luogo Orario
Bologna Autostazione di Bologna (Pensilina n. 25)

Piazza XX Settembre

08.00
Bologna Parcheggio Cimitero Monumentale della Certosa 08.15
Modena Casello aut. Sud/Nord 08.45
Reggio Emilia Casello aut. 09.15
Parma Casello aut. Parma 10.15

La città in neretto è la località in cui il gruppo incontra l’accompagnatore

Nello schema sono indicate i principali punti di carico, a richiesta possono essere previsti altre località esclusivamente lungo il percorso, Gli orari sono riconfermati prima della partenza.