• Home
  • >
  • Francia: Normandia e Bretagna

Normandia e Bretagna

Itinerario di viaggio

1° giorno -  Clermont Ferrand
Partenza in direzione di Clermont Ferrand. Arrivo, sistemazione in hotel. La città si caratterizza per un suggestivo centro storico, di particolare rilievo la cattedrale gotica di Notre Dame dell'Assunzione, in pietra lavica e dalle splendide vetrate, la basilica romanica di Notre Dame du Port, Patrimonio Unesco, magnifico il coro ornato di capitelli scolpiti e la cripta con la Vergine Nera. Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento. 


2° giorno - Clermont Ferrand/Chartres/Rouen
Partenza in direzione di Chartres. Visita guidata della stupefacente Cattedrale gotica, considerata la "bibbia in pietra" più grande al mondo, luogo magico che alterna sculture in pietra a vetrate in una suggestiva architettura. Proseguimento per Rouen, nota per le alte guglie. Visita guidata, di rilievo: la cattedrale gotica di Notre Dame, una delle più belle di Francia, il suggestivo Quartiere medievale, il Grande Orologio. Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento 

 
3° giorno - Rouen/Honfleur/Arromanches/Bayeux/Caen
Partenza in direzione di Honfleur, vero gioiello che ha mantenuto nel tempo tutto il fascino dei porti di mare. In evidenza il Vecchio Porto (Vieux Bassin) dalle splendide case colorate a graticcio e dalle imbarcazioni ancorate alle banchine, il centro storico con i tipici vicoli stretti e le suggestive piazze. la splendida chiesa di Sainte-Catherine, il tetto ricorda lo scafo rovesciato di una nave.
Proseguimento in direzione di Arromanches les Bains, visita delle spiagge del D-day del 1944. Visita (facoltativa), al cimitero militare americano di Omaha Beach. A seguire trasferimento  nella medievale Bayeux, qui visita (facoltativa)  al  Museo dove è custodito il celebre arazzo, della Regina Matilde, prezioso ricamo di 70 m., relativo all'invasione normanna dell'Inghilterra nel 1066.  Arrivo a Caen per la notte. 
Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento 


4° giorno - Mont Saint Michel/Rennes/Quimper
Partenza in direzione di Mont Saint Michel, visita guidata della splendida e imperdibile Abbazia, Patrimonio Unesco. Nel pomeriggio proseguimento in direzione di Rennes  e inizio del nostro viaggio nel cuore della Bretagna. Visita guidata della "Città Vecchia" in evidenza la Cattedrale St. Pierre: bellissima e imponente è uno dei simboli di Rennes, Place du Champ-Jacquet,  su cui si affacciano le tipiche case a graticcio, Place de Lices, il cuore nevralgico della vecchia Rennes, gli "hôtels particuliers", eleganti palazzi (XVII sec.), in cui risiedevano i membri del Parlamento, Parc du Thabor, un  parco dalla singolare caratteristica di alternare un giardino alla francese, uno all'inglese e un orto botanico. mirabile esempio di architettura settecentesca. Trasferimento a Quimper per la notte. Sistemazione in hotel.
Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento. 

5° giorno - Quimper/Pley Ben/Locronan/Quimper
Incontro la guida, partenza in direzione di Pley Ben, per visita dell' Enclos parossiaux (recinto parrocchiale),  complesso monumentale in stile gotico e rinascimentale in evidenza Calvario e Porta monumentale. Proseguimento in direzione di Locronan, suggestiva la piazza principale su cui si affacciano splendide dimore. Rientro a Quimper, la capitale storica della Cornovaglia francese, classificata "Città d'Arte e di Storia", incanta  per la magnifica Cattedrale Saint-Corentin, una delle tre cattedrali gotiche più antiche della Bretagna, Rue Kéréon con le sue sontuose ed antiche abitazioni a graticcio medievali. Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento. 


6° giorno - Quimper/Concarneau/Carnac/Vannes
Partenza in direzione di Concarneau,  incontro con la guida per visita della Ville-Close (Città-chiusa),  vero gioiello monumentale in una della baie più belle della Bretagna. Proseguimento per visita guidata degli allineamenti di Carnac, tra i complessi megalitici più estesi e spettacolari al mondo, 3.000 monoliti, eretti 6.000 anni fa. Arrivo a Vannes, meravigliosa città medievale affacciata sullo splendido golfo di Morbihan. Incontro con la guida alla scoperta di questa cittadina dallo tipico stile bretone in cui troneggia la gotica cattedrale Saint-Pierre. Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento


7° giorno - Vannes/Bourges
Inizio del viaggio di ritorno, partenza in direzione di Bourges, incontro con la guida e visita della splendida cittadina medioevale, Patrimonio Unesco per le sue antiche strade, le sue case a graticcio, la bellissima cattedrale gotica di Saint-Etienne e i palazzi scolpiti. Sistemazione in hotel. Mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento

 
8° giorno - Bourges
Partenza per il rientro. Pranzo libero 

Tariffe

Quota a persona da € 587

 

 
La quote comprende:
- 7 pernottamenti e prima colazione in hotel 3*
- 7 mezze pensioni (3 portate - escluse bevande)
- visite guidate di Rouen, Bourges, Rennes, Concarneau, Vannes
- servizio guida 5° giorno con visite come da programma
- visita guidata spiagge del D-Day
- visita guidata Abbazia Mont Saint-Michel
- visita guidata Cattedrale di Chartres
- visita guidata Megalitici di Carnac
- tasse di soggiorno

da€ 587a persona
I plus
Hotels selezionati
Servizi selezionati
Guide professioniste
Assistenza Benetour
Escursioni prenotate
Programmi personalizzabili